Birra artigianale: il metodo migliore per versarla e quale bicchiere scegliere - beeermag.it
Sembra una cosa da niente, eppure per bere una birra artigianale con i fiocchi bisogna fare molta attenzione a come viene versata e qual è il migliore bicchiere da scegliere.
La birra è, da sempre, una delle bibite più amate dagli italiani. Considerata un’ottima scusa per staccare la spina dalla solita routine quotidiana e per incontrare un amico di vecchia data, questa bevanda permette di rinfrescarsi, se fuori fa troppo caldo, e allo stesso tempo di riscaldarsi se le temperature sono troppo elevate.
Seppure in commercio esistano diversi marche e tipi di birra, c’è chi predilige di gran lunga la varietà artigianale. Dal sapore e dal gusto completamente diverso rispetto a quella ‘commerciale’, questo tipo di birra ‘nasconde’ una serie di insidie che, forse, spesso e volentieri vengono sottovalutate. A partire dal metodo da usare per un risultato perfetto e qual è il bicchiere da scegliere, cosa c’è da sapere per un’esperienza da brividi.
Forse in molti sottovalutano questo passaggio, ma se si ha veramente intenzione di assaggiare una birra con i fiocchi bisogna fare molta attenzione al metodo utilizzato per versarla nel bicchiere.
Secondo il parere degli esperti, infatti, questo momento non è assolutamente da prendere sottogamba, soprattutto perché è questo che condiziona fortemente il risultato nel bicchiere. A quanto pare, sembrerebbe che ci siano ben 3 passaggi da fare, tutti estremamente importanti: inclinazione, versamento e raddrizzamento e controllo della schiuma.
Se seguiti alla perfezione, questi passaggi possono veramente essere fondamentali per bere una birra indimenticabile. Piccole accortezze, in realtà, che però possono realmente fare la differenza.
Anche la scelta del bicchiere, a quanto pare, non può essere sottovalutata, soprattutto se si ha intenzione di assaporare con cura la birra e di tentare di carpirne ogni aroma.
Da come si può vedere, quindi, la scelta del bicchiere è di fondamentale importanza perché permette di apprezzare (ed anche tantissimo) il sapore e gli aromi della birra.