Agenzia delle Entrate, il messaggio per il rinnovo del codice fiscale sta arrivando a tutti: prima di cliccare leggete bene ANSA FOTO Beeermag.it
Prima di cliccare sul messaggio dell’Agenzia dell’Entrate riguardante il codice fiscale c’è un dettaglio importante da conoscere: non si deve affatto sottovalutare.
Negli ultimi giorni, sono centinaia i cittadini che stanno ricevendo una notifica urgente sia sui propri smartphone come messaggio di testo, sia tramite mail. Il mittente sembra non lasciare spazio a dubbi, infatti, da un’attenta analisi sembrerebbe essere proprio l’Agenzia delle Entrate ad aver inviato il testo. All’interno del messaggio, il soggetto in questione viene avvisato della prossima scadenza del proprio codice fiscale.
Ad una prima vista l’impatto grafico è perfetto, nulla sembra destare sospetti. Infatti, colori, loghi istituzionali, fonti ufficiali ed anche un linguaggio burocratico impeccabile, contribuiscono a rendere il tutto più veritiero, spingendo quindi l’utente a non avere alcun tipo di dubbio su quello che sia il vero contenuto del messaggio. Inoltre, in un’epoca in cui anche le comunicazioni più urgenti usano questi canali come mezzi più rapidi, nulla lascia presagire che dietro ci sia qualcosa di losco.
Oltre ad un breve testo, il reale contenuto del messaggio è un link. Le istruzioni sono molto semplici, si dovrà cliccare sul link in questione per poter richiedere immediatamente il nuovo codice fiscale. Purtroppo però, dietro ad un meccanismo così preciso e in apparenza affidabile, si nasconde un dettaglio che non deve affatto essere sottovalutato.
Nonostante tutto possa far credere che si tratta realmente dell’Agenzia delle Entrare, in realtà dietro questa ondata di comunicazioni non si cela la pubblica amministrazione, bensì una sofisticata operazione di smishing (phishing tramite SMS) o email fraudolente. L’obiettivo è unico: sottrarre dati sensibili e coordinate bancarie.
Nel momento in cui si andrà a cliccare sul link presente all’interno della mail, verrà ovviamente chiesto di inserire i propri dati e magari anche quelli del proprio conto bancario. Ed è qui che ormai tutto è perduto, perché dall’altra parte c’è un malintenzionato pronto ad entrare in azione e svuotare il conto in pochissimi istanti, oltre ad avere altri dati sensibili riguardanti la propria identità.
Purtroppo al momento non ci sono tecniche in grado di bloccare questa tipologia di mail, tuttavia si potranno adottare alcune misure di sicurezza per non cadere in errore. In questo cado ad esempio, è bene sapere che il codice fiscale prossimo alla scadenza verrà automaticamente sostituto con uno che arriverà direttamente a casa.
Inoltre, nel caso in cui non dovesse arrivare, si potrà far richiesta direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, è bene sapere che fonti così autorevoli, il più delle volte utilizzano mezzo posta per comunicazioni importanti. Quindi, meglio non abbassare mai la guardia e segnalare subito qualsiasi cosa sospetta.