Addio alla carta assorbente da cucina: tutti ora usano questa alternativa ecologica

Basta usare la carta assorbente in cucina, adesso c’è la nuova alternativa che è molto più economica ed ecologica: una volta provata non tornerai più indietro.

Per decenni i rotoli di carta assorbente hanno primeggiato su tutti i ripiani delle cucine. Protagonisti indiscussi, sono tra i prodotti più utilizzati quotidianamente. Con un gesto quasi meccanico, si strappa un foglio e lo si usa per le più svariate azioni. C’è chi lo usa per asciugarsi le mani, chi per le stoviglie, chi per assorbire qualche goccia di acqua caduta sul pavimento e chi ancora lo usa per tamponare frutta, verdura e alimenti di vario genere.

Tuttavia, dopo anni ed anni, ecco che i rotoli di carta assorbente sembrano avere ormai le ore contate. Infatti, in un’epoca in cui si è sempre più attenti a non sprecare e ad utilizzare prodotti che durino nel tempo, ecco nascere un’alternativa molto più ecologica ed economica rispetto ai classici rotoloni.

Basta sprechi e addio rotoloni di carta assorbente: la nuova alternativa è decisamente più ecologica

Per quanto possa sembrare un prodotto indispensabile, in realtà la carta assorbente da cucina può tranquillamente essere messa da parte per lasciare spazio ad un’alternativa molto valida e che può anche essere utilizzata nel tempo. Non più un solo foglio usa e getta, ma un oggetto che basterà mettere in lavatrice per averlo ancora come nuovo: lo strofinaccio di stoffa.

tre strofinacci bianchi di stoffa piegati su un tavolo
Basta sprechi e addio rotoloni di carta assorbente: la nuova alternativa è decisamente più ecologica Beeermag.it

Se un tempo gli strofinacci venivano considerati semplici strumenti di servizio da nascondere, oggi sono diventati i veri protagonisti dell’arredo funzionale. L’abbandono della carta assorbente in favore dei tessuti naturali come il lino e il cotone a nido d’ape porta con sé vantaggi che vanno ben oltre il risparmio economico.

Infatti, hanno un grande potere assorbente, rispetto alla carta assorbente che tende a sfaldarsi quando è troppo zuppa, gli strofinacci riescono ad assorbire grandi quantità di liquidi. Inoltre, le fibre naturali sono in grado di asciugare le stoviglie, senza lasciare alcun tipo di alone.

Ovviamente c’è anche l’aspetto estetico, gli strofinacci si possono trovare in tantissimi colori e fantasie, che, messi in cucina portano anche un pizzico di colore in più. Infine, c’è anche il lato economico, perché a fronte di una spesa iniziale, nemmeno così eccessiva, si potrà ammortizzare nel tempo tutti i costi sostenuti per comprare periodicamente i rotoloni di carta assorbente.

Insomma, gli strofinacci sono la nuova frontiera multifunzione da tenere in cucina e che finalmente farà mettere da parte un’abitudine dispendiosa, come quella di acquistare i rotoloni da cucina.

Gestione cookie