L’accensione dei termosifoni può gravare (ed anche parecchio) sulla bolletta da pagare a fine mese, ma in questa fascia oraria sembrerebbero costare molto di bene: cosa fare per risparmiare.
Quando giunge l’inverno, è inevitabile l’accensione dei termosifoni. Soprattutto se si trascorre un’intera giornata per strada e si ha intenzione di ritornare a casa ed essere avvolti da un piacevole calore, è normale prendere in considerazione la funzione di questi dispositivi.
Avere i termosifoni in casa e, soprattutto, tenerli accesi quindi, è di fondamentale importanza. Allo stesso tempo, però, è doveroso sottolineare a quanto ammonti il loro costo, specialmente a fine mese e se accesi durante il giorno per tante ore. Una spesa, in effetti, che in molti considerano necessaria ed inevitabile, ma che purtroppo – per via dei rincari di questi ultimi anni – non tutti possono permettersi.
È per tale ragione che, come sottolineano alcuni esperti, sarebbe opportuno conoscere un ‘dettaglio’ che, forse, in molti sottovalutano o non prendono proprio in considerazione. A quanto pare, infatti, sembrerebbe che – se proprio non si ha intenzione di rinunciare al calore dei termosifoni – sia importante conoscere la fascia oraria che permette, sì, di averli in funzione ma allo stesso tempo di risparmiare moltissimi soldi a fine mese sulla bolletta da pagare.
A che ora accendere i termosifoni per risparmiare soldi a fine mese: la fascia oraria che nessuno considera
Prima di rivelare quali sono le fasce orarie più economiche ed adatte per l’accensione dei termosifoni se si ha intenzione di risparmiare soldi a fine mese, è importante fare una distinzione tra tariffe energetiche monorarie e quelle biorarie o multiorarie. Nel primo caso, da come si può capire, si intende un costo che non varia nel corso della giornata. Nel secondo e nel terzo, invece, si fanno riferimento a prezzi che cambiano a seconda degli orari.

In linea generale, quindi, si distinguono ben tre fasce: la 1 che ricopre gli orari di punti e, quindi, quelli più lavorativi, la 2 che include gli orari di mattina presto e sera tardi ed anche il sabato e, infine, la 3 che fa riferimento, invece, al weekend ma anche le ore notturne e i giorni festivi. Fatta questa premessa (perlopiù doverosa), è importante conoscere quale di queste 3 fasce è la più economica per poter accendere i termosifoni.
Gli orari della fascia 1, quindi, sono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Quelli della seconda, invece, sono dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e in aggiunta, infine, il sabato dalle 7 alle 23:00. Quelli della terza ed ultima, invece, comprendono dal lunedì al sabato da mezzanotte alle 7 del mattino successivo e dalle 23 alle 24. Inoltre, ciascuna ora della domenica e dei giorni festivi. Da qui, quindi, si capisce che la scia più conveniente è l’ultima.