Il nuovo trend elimina la porta del bagno dall'arredamento: ecco come viene sostituita - beeermag.it
Addio porta del bagno, la nuova tendenza parla chiaro e delinea sempre di più gli spazi aperti e ricchi di luce: ma con cosa verrà sostituita?
Se pensavi che l’eliminazione delle pareti e l’abbraccio totale dell’open space determinasse una nuova tendenza ormai consolidata ti sbagli, perché da oggi anche il bagno subisce un notevole cambiamento. Effettivamente ne avevamo avuto prova già in questi mesi, quando i bagni iniziavano più ad essere delle stanze relax che un semplice luogo in cui lavarsi o espletare i propri bisogni. Abbiamo quindi visto l’introduzione di mini SPA con piccoli angoli sauna oppure vasche sempre più adibite all’uso dell’idromassaggio e della doccia emozionale. Eppure adesso sembra che anche la classica porta del bagno sia destinata a sparire.
Questo fenomeno è stato studiato in modo approfondito dal Wall Street Journal, riportando questa strana tendenza lanciata da parte di alcuni hotel internazionali. Sentendo un po’ alcune opinioni di chi ad oggi debba far conto ai costi non indifferenti di gestione di un albergo, le porte rappresentano paradossalmente tra le spese principali e continue. Vuoi perché bisogna spesso sostituire le maniglie usurate dai clienti, vuoi perché le serrature si rompono o le cerniere fissate sui bacchettoni in legno di staccano.
È stato addirittura creato un hashtag dal nome #BringBackdoors e addirittura esistono segnalazioni degli hotel che stanno aderendo alla nuova tendenza. Eppure, nonostante la controversia, tante persone hanno deciso di abbracciare il trend rimuovendo la porta tradizionale dai bagni di casa propria. E con cosa la stanno sostituendo?
Lo avevamo già visto con gli open space o comunque con le classiche cucine a vista in salotto, le persone non amano più i luoghi chiusi. Anche se di recente la tendenza delle cucine chiuse sta tornando, in realtà sempre più famiglie adorano lo spazio, specialmente all’interno della zona giorno. Certamente per quanto riguarda il bagno bisogna garantire privacy, specie se siamo soliti invitare spesso amici a casa, e in tutto questo possiamo installare diversi pannelli scorrevoli con vetro opaco, che quindi garantiscono luce e al contempo protezione.
Ma non è finita qui: se si hanno due bagni si può decidere di eliminare del tutto la porta tradizionale a uno dei due adibendolo al solo uso familiare, magari garantendo privacy solo mediante pannelli rimovibili oppure tramite separè in bambù, che fanno molto ambient e al contempo aggiungono quel quid in più all’arredamento. O ancora scegliere delle semplicissime tende di seta o di lino opache, in modo da fornire privacy e al contempo leggerezza al bagno.