Nonostante il riscaldamento acceso avevo sempre la casa fredda: ora ho scoperto il motivo e ho risolto in un attimo Beeermag.it
Avere la casa sempre fredda nonostante il riscaldamento sempre accesso è un vero incubo, ma basta davvero poco per risolvere: un semplice gesto e la differenza sarà evidente.
Quando fuori è freddo e le temperature sono piuttosto rigide, trasformare la propria casa in un rifugio accogliente è senza dubbio la prerogativa di tutti. Accendere i classici impianti di riscaldamento, non solo permetteranno di avere ambienti più caldi, ma si andrà a creare il giusto confort abitativo, che permetterà di affrontare anche l’inverno più rigido.
Tuttavia, più spesso di quanto si possa immaginare, nonostante i riscaldamenti accesi dalla mattina alla sera, si avrà la sensazione di avere casa sempre fredda. Un fenomeno piuttosto comune e che purtroppo può incidere negativamente anche sulle bollette. Infatti, più gli impianti saranno accesi, più si tenderà a consumare e più le bollette saliranno. Tutto questo poi, per non avere nemmeno casa calda.
I motivi per cui la casa apparirà sempre fredda nonostante il riscaldamento acceso possono essere vari, come ad esempio una cattiva manutenzione dell’impianto, termosifoni sporchi o semplicemente delle dispersioni di calore attraverso porte, pareti e finestre. Quindi, una delle prime cose da fare è cercare di capire l’origine.
In caso di termosifoni sporchi, ad esempio, basterà eseguire una pulizia accurata per permettere di renderli più performanti. Stessa cosa anche per gli altri impianti di riscaldamento, come la poma di calore. Anche in questo caso, infatti, sarà importante una pulizia dei filtri e del motore esterno.
Ma non è ancora abbastanza, perché se si desidera avere una casa realmente calda e confortevole, allora esiste un piccolo trucco da provare subito. Nulla di strategico, né tanto meno costoso, ma basterà semplicemente aggiungere un tappeto in ogni ambienti per riuscire ad alzare la temperatura fino a 2-3 gradi in più.
Basterà posizionarlo nelle aree in cui si disperde il calore, sui pavimenti e anche in prossimità delle porte. In questo modo il calore verrà ‘intrappolato’ e non tenderà a disperdersi velocemente. Un’altra valida soluzione è quella di usare anche dei paraspifferi da sistemare nei punti in cui si percepisce un getto d’aria esterna. Con queste due piccole accortezze la casa finalmente sarà calda e le bollette non saranno più un salasso.