Bollo auto non pagato: ecco quando scatta il fermo amministrativo - beeermag.it
Pagare il bollo auto è fondamentale per non incorrere in sanzioni serie ed esose, ma non basta: in molti casi può scattare anche il fermo amministrativo: ecco quando e cosa comporta.
Il bollo auto è importante per tutta una serie di fattori, anche se spesso molti proprietari di automobili sottovalutano: grazie a questa tassa lo Stato è in grado di mantenere le strade e i trasporti pubblici sempre al massimo dell’efficienza, inoltre garantisce la corretta funzionalità dell’auto a cui è associata. Pertanto è a tutti gli effetti una tassa di possesso e un tributo dovuto a tutti coloro che possiedano un auto, un mezzo di trasporto a due ruote come moto e scooter, ma anche autocarri. Cosa succede se il bollo non viene pagato? Tra sanzioni piuttosto esose, troviamo anche il fermo amministrativo. Ecco cosa è e soprattutto cerchiamo di capire insieme come evitarlo.
Se non si paga il bollo auto, il fermo amministrativo non arriva immediatamente: di norma superata una certa data dall’inizio del pagamento richiesto della tassa di possesso, l’ente manda un avviso sul mancato pagamento, esortando l’utente a corrispondere la cifra (calcolata in base al mezzo, alla tipologia, alla potenza e all’anno della vettura). Corrispondendo il pagamento in tempi brevi, il fermo amministrativo non verrà attuato e si potrà circolare liberamente. Nel caso in cui invece il bollo continui a non essere pagato, l’ente deciderà di porre il fermo amministrativo sulla vettura, con obbligo di non circolare né su strade né su superstrade o autostrade. È pertanto una misura restrittiva e soltanto il saldo del debito potrà rimuoverlo dall’automobile.
Dal 2006 in Italia le automobili che presentano un bollo non pagato vedono applicate le ganasce fiscali, dei dispositivi montati alle ruote della macchina che ne impediscono la circolazione o il corretto funzionamento. Spesso queste vengono applicate dopo 60 giorni dal mancato pagamento del bollo e sono solitamente le concessionarie a doverle applicare ed eventualmente rimuoverle (solo dopo aver pagato il debito e presentato ricevuta di pagamento). Pertanto consigliamo di mettersi in regola con il bollo non ancora pagato.
Grazie ai più comuni smartphone che ad oggi tutti noi possediamo, scordare di pagare il bollo auto è molto più difficile: sono infatti parecchie le applicazioni gratuite da scaricare sul proprio cellulare tra cui la più famosa IO, ma anche iPatente e AciSpace. Queste ti permetteranno di ricevere una notifica che ricorderà il pagamento del bollo e la possibilità di procedere con il pagamento comodamente online.