Lo fanno tutti, ma è sbagliato: ecco perché non dovresti mai sbucciare le arance con le mani - beeermag.it
Tutti hanno l’abitudine di sbucciare l’arancia con le mani, ma occhio: sembrerebbe che questa abitudine, parecchio diffusa, sia un vero errore, quali sono i rischi a cui si va incontro.
Mangiare la frutta fa bene alla salute e a dirlo sono i migliori esperti. Soprattutto in periodi dell’anno dove si ha la possibilità di ammalarsi facilmente, è di fondamentale importanza cibarsi di questo tipo di alimenti, che oltre ad essere buonissimi hanno persino la capacità di rafforzare ancora di più il proprio sistema immunitario.
Particolarmente gettonate nel periodo invernale, a tal proposito, sono le arance. Ricche di Vitamina C, questi frutti sono ricchi di antiossidanti e fibre. Inoltre, supportano la salute cardiovascolare e favoriscono la digestione. Ed, infine, aiutano a mantenere alta l’idratazione del corpo e danno un grosso contributo anche alla vista e alla pelle.
Insomma, mangiare l’arancia con una certa costanza ha sicuramente i suoi vantaggi. C’è un aspetto che, però, in molti sottovalutano e su cui, proprio recentemente, gli esperti hanno allarmato. Appurato che questo è un tipo di frutto che non si mangia con la buccia, è bene sapere che l’abitudine comune di eliminare la scorza con le mani è un errore non da poco.
Quando capita di dover fare uno spuntino o di mangiare un’arancia al volo, si ha l’abitudine di sbucciarla con le mani. Un gesto involontario, da come si può chiaramente comprendere, che però – secondo alcuni esperti – andrebbe veramente evitato. I rischi che si corrono dietro a questa ‘innocua’ abitudine non sono assolutamente pochi e, di conseguenza, non andrebbero sottovalutati.
Quando si sbuccia un’arancia con le mani, infatti, i pericoli sono molteplici. Da una parte, infatti, c’è la possibilità che, eliminando la scorza, tutti i germi e i batteri presenti sulla sua superficie si trasferiscono facilmente sulla polpa del frutto, che poi andrebbe mangiato in un secondo momento. Dall’altra, invece, c’è anche il rischio che se non si lavano bene le mani prima di quest’operazione, anche la sporcizia presente tra le dita può trasferirsi sul frutto.
Per tale ragione, quindi, gli esperti consigliano non solo di lavare bene l’arancia prima di tagliarla, ma anche di usare un coltello pulito per eliminare la scorza. Solo in questo modo, quindi, si può avere la certezza di mangiare un frutto integro, intatto e privo di germi, ma anche di non mettere a repentaglio la propria salute.