L%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+affidabile+del+mondo+nel+suo+segmento+%C3%A8+italiana%3A+ecco+di+quale+si+tratta
beeermagit
/2026/01/22/lauto-piu-affidabile-del-mondo-nel-suo-segmento-e-italiana-ecco-di-quale-si-tratta/amp/
News

L’auto più affidabile del mondo nel suo segmento è italiana: ecco di quale si tratta

L’Italia è leader in un particolare segmento automobilistico: se dobbiamo comprare un modello del genere, questo è il migliore e più affidabile.

In un mercato automobilistico sempre più dominato da SUV e crossover, c’è un modello di automobile che continua negli anni a rappresentare una scelta razionale per chi cerca equilibrio tra comfort, prestazioni e qualità costruttiva. Si tratta di un’auto che possiamo considerare davvero una sorta di evergreen, un modello cioè che non passa mai di moda. Proprio parlando di questa tipologia di autovettura, arriva una notizia destinata a far discutere: quella considerata oggi la più affidabile in assoluto è italiana.

Si tratta di un risultato lusinghiero per il nostro Paese e che ribalta senza dubbio molti pregiudizi del passato sul tema: il modello di auto in questione, come forse avrete intuito, è la berlina. Ma perché questa tipologia di mezzo a quattro ruote non passa mai di come e come mai l’Italia è leader di questo segmento di mercato? Per rispondere alla domanda, dobbiamo partire da alcuni presupposti, ovvero dai fattori che ci fanno scegliere l’auto che dobbiamo e vogliamo comprare.

Come scelgono un’automobile gli automobilisti italiani: non solo prezzo, ma tanti altri fattori

Chiariamoci meglio: quando arriva il momento di acquistare un’automobile, ancora oggi, il prezzo resta un elemento chiave, ma non è più l’unico fattore determinante. Gli automobilisti non peccano più come in passato di una certa esperienza e non si affidano solo al prezzo e al caso, ma valutano con attenzione anche i costi di gestione, la tipologia di motorizzazione, l’abitabilità e, soprattutto, la solidità meccanica nel lungo periodo.

Come scelgono un’automobile gli automobilisti italiani: non solo prezzo, ma tanti altri fattori (Beeermag.it)

Quest’ultimo, in particolare, è un aspetto diventato ancora più centrale se si considera l’aumento delle spese di manutenzione e il numero crescente di richiami registrati negli ultimi anni. La sorpresa tutta “italiana” arriva proprio tenendo presente questa serie di fattori sopra elencati, che fanno in modo che l’acquisto sia consapevole e non solo legato al prezzo, che senza dubbio resta comunque un elemento importante.

La berlina più affidabile al mondo è italiana: la classifica non mente

Infatti, in una classifica stilata dalla rivista britannica What Car?, che ogni anno analizza l’esperienza diretta di migliaia di automobilisti, a livello internazionale, la berlina considerata più affidabile risulta essere l’Alfa Romeo Giulia. Il modello, che come noto viene oggi prodotto nello stabilimento di Cassino, ha sbaragliato la concorrenza di BMW e Mercedes, con un eccellente 98,2% in termini di affidabilità.

La berlina più affidabile al mondo è italiana: la classifica non mente (Beeermag.it)

Il risultato lusinghiero è tutt’altro che casuale, ma si basa sulle risposte di decine di migliaia di automobilisti: è stato infatti ottenuto sulla base delle risposte di oltre 32mila proprietari, rendendo l’analisi estremamente rappresentativa. Solo una ridotta percentuale degli utenti ha segnalato problemi, perlopiù di lieve entità e risolti rapidamente, spesso senza costi aggiuntivi: la Giulia batte di poco la BMW Serie 3, con un punteggio del 98%, mentre la Mercedes Classe C resta più distante, fermandosi al 76%.

Gabriele Mastroleo

Published by
Gabriele Mastroleo