Sai+cosa+succede+appena+superi+i+5mila+Euro+sul+conto+corrente%3F+L%E2%80%99errore+ti+costa+caro
beeermagit
/2026/01/21/sai-cosa-succede-appena-superi-i-5mila-euro-sul-conto-corrente-lerrore-ti-costa-caro/amp/
News

Sai cosa succede appena superi i 5mila Euro sul conto corrente? L’errore ti costa caro

Un errore che in molti fanno con molta leggerezza è quello di tenere una cifra superiore ai 5mila euro sul proprio conto corrente: questo fa scattare una noiosa imposta.

Molti pensano che tenere qualche risparmio in più sul conto corrente sia una scelta sicura e senza conseguenze, ma non è così e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Alcune di queste ci fanno davvero masticare amaro, come nel caso in cui si superino i 5mila euro di giacenza sul nostro conto corrente: questo può innescare costi e obblighi che spesso vengono ignorati, ma che finiscono per pesare sul portafoglio.

Sai cosa succede appena superi i 5mila Euro sul conto corrente? L’errore ti costa caro (Beeermag.it)

Tra imposte automatiche, controlli e decisioni prese con leggerezza, senza l’ausilio di un consulente finanziario, ad esempio, l’errore più comune è quello di non sapere cosa succede davvero quando si supera appunto il limite di 5mila euro sul proprio conto in banca. Ed è proprio questa distrazione che, nel tempo, può costarti caro: attenzione, non parliamo di chissà quali cifra, ma se si possono risparmiare perché essere costretti a pagarle?

Come funziona l’imposta di bollo oltre la cifra di 5mila euro

Uno degli oboli più odiosi che siamo costretti a pagare se abbiamo qualche risparmio sul nostro conto corrente è l’imposta di bollo, che è di 34,20 euro e si attiva automaticamente, appunto, appena si superano i 5mila euro, che contrariamente a quanto si può credere non è la cifra massima raggiunta, bensi la giacenza media calcolata nel corso dell’anno. Questa cifra è la somma dei saldi giornalieri del conto divisa per il numero di giorni di rendicontazione.

Come funziona l’imposta di bollo oltre la cifra di 5mila euro (Beeermag.it)

Ciò che scoccia di più soprattutto i piccoli risparmiatori è che quesa imposta di bollo è una cifra fissa: in sostanza, chi ha una giacenza media di 5mila euro paga esattamente quanto versa chi in banca ha messo da parte – ad esempio – qualche decina di migliaia di euro. L’imposta di bollo da 34,20 euro è riservata alle persone fisiche e spesso nemmeno ci accorgiamo di pagarla, soprattutto se la nostra banca la dilaziona in più mensilità e non ce la scala tutta insieme con frequenza annuale.

Perché non conviene lasciare troppi soldi in giacenza sul proprio conto in banca

Se invece avete più conti in banca, quell’imposta di bollo vi viene applicata su tutte le giacenze medie, ma al di là di quest’obolo fisso, quello che è davvero opportuno sapere è che lasciare troppi soldi sui propri conti non conviene, perché tra inflazione e costi fissi, col passare del tempo, il valore dei nostri risparmi va a scemare, soprattutto perché gli interessi che si maturano sono davvero pochi rispetto ai costi che si sopportano.

Perché non conviene lasciare troppi soldi in giacenza sul proprio conto in banca (Beeermag.it)

Chi vuole proteggere il proprio capitale, dovrebbe fare delle valutazioni su come investirlo in conti deposito, oppure obbligazioni o ancora azioni. Questi ultimi sono capaci di garantire rendimenti nel tempo se scelti in modo consapevole e in linea con i propri obiettivi e il proprio profilo di rischio, mentre un conto deposito ci consente di agire con maggiore sicurezza: qualsiasi scelta vogliate fare, non agite comunque in autonomia, ma fate riferimento alla già citata figura del consulente finanziario.

Gabriele Mastroleo

Published by
Gabriele Mastroleo