Ero convinto di risparmiare moltissimo sul gas: il tecnico mi ha detto che stavo commettendo un grave errore - beeermag.it
C’è un gesto che moltissime persone fanno per risparmiare sulla bolletta del gas, ma si rivelerebbe veramente inutile: cosa dicono gli esperti su questo errore parecchio comune.
Risparmiare sulle bollette da pagare a fine mese, è l’obiettivo di migliaia e migliaia di italiani. Negli ultimi anni, in effetti, il costo della vita è cambiato, anzi è veramente aumentato, e moltissime persone fanno non poca difficoltà ad arrivare a fine mese con un bel po’ di soldi messi da parte. Il pagamento delle utenze, tuttavia, è fondamentale e necessario, così – per evitare di andare incontro a brutti imprevisti – sarebbe opportuno mettere in pratica quelle strategie che permettono di risparmiare.
Quando giunge l’inverno e si inizia ad avvertire, quindi, la necessità di stare caldi in casa, si ha l’abitudine di accendere i termosifoni. È proprio durante questo specifico momento che, secondo alcuni esperti, molte persone abbiano la consuetudine di fare un errore non da poco. Soprattutto se si vive in una casa abbastanza grande e si possiedono delle stanze completamente disabitate, si ha spesso l’abitudine di spegnere il termosifone dove non c’è bisogno.
Sebbene questa pratica possa sembrare ‘salvavita’ e, soprattutto, abbia tutte le carte in regola per far risparmiare qualche cosa di soldi in più a fine mese, in realtà – secondo gli esperti – è un errore da non sottovalutare. Dietro a questa pratica, infatti, si nascondono dei rischi da non prendere sottogamba e che possono rivelarsi piuttosto fatali.
Quando si vive in una casa parecchio grande con alcune stanze che non si ha l’abitudine di usare, moltissime persone hanno l’abitudine di accendere, sì, i termosifoni in casa, ma di spegnerli in questa zona specifica. Un gesto, da come si può chiaramente comprendere, secondo il loro parere, potrebbe far risparmiare qualche cosa di soldi a fine mese.
In realtà, da quanto fanno sapere alcuni esperti, questo gesto non serve assolutamente a nulla, soprattutto a fine economici, ma potrebbe essere un errore non da poco. Se, infatti, alcune stanze sono calde ed altre, invece, sono fredde, si crea una situazione di disequilibrio termico. In questo caso, quindi, i termosifoni devono svolgere il doppio del lavoro per riscaldare anche quella zona della casa dove non c’è calore.
Oltre a questo, poi, è anche da considerare che, se nella stanza dove si è deciso di non accendere i termosifoni non c’è nessuna parete esposto al sole, c’è anche il rischio di aumentare muffa e umidità. L’unica soluzione da prendere in considerazione, se proprio si ha intenzione di risparmiare a fine mese, è l’installazione di valvole termostatiche. In questo modo, la casa sarà calda uniformemente e il portafoglio più leggero.