Come richiedere l'esenzione dal canone Rai: basta presentare questo documento ANSA FOTO Beeermag.it
Basta presentare questo documento per avere subito l’esenzione del canone Rai: non tutti lo sanno, ma è questo l’unico modo per non pagarlo.
Il canone Rai è una delle tasse italiane capace di suscitare lunghi e accesi dibattiti, soprattutto in un periodo in cui ogni singola spesa è capace di incidere sul bilancio familiare. Pur essendo stato ridotto e inserito direttamente nella bolletta elettrica per contrastare l’evasione, rimane un onere che molti cittadini cercano legittimamente di evitare, laddove sussistano i requisiti previsti dalla legge.
Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, esiste un modo completamente legale, che permette di ottenere l’esenzione di questa tassa, riuscendo così ad evitare il suo addebito in bolletta. Non si tratta di nulla di complicato, ma un diritto legittimo che spetta a chi risponde a determinati requisiti. Ecco che quindi, prima di continuare a pagarlo, magari ingiustamente, sarà importante capire se si rientra in questa categoria.
Per chi ancora facesse confusione è bene chiarire che il canone Rai è un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive. In pratica, si tratta di una tassa che spetta a tutti colori che posseggono un televisore, a prescindere dal fatto se si utilizzi o meno. Tuttavia, non tutti ne sono a conoscenza, ma esiste una categoria di persone che sono completamente esenti dal pagarlo e che possono richiedere l’esenzione presentando un solo documento.
A differenza di altre tipologie di tasse, che possono variare anche in base all’ISEE, il canone Rai ha un importo unico uguale per tutti e nel 2026 è ritornato ad avere un costo di 90 euro, che verrà ripartito nella bolletta elettrica, in modo mensile da gennaio ad ottobre a 9 euro al mese, oppure bimestrale con rate da 18 euro. Eppure, esiste un modo per poter richiedere l’esenzione e smettere di pagare subito.
Nello specifico, grazie ad una serie di accordi stipulati a livello internazionale, hanno l’esenzione dal pagamento del canone Rai i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo. Ma non è tutto, perché c’è anche un’altra categoria di persone che può richiedere immediatamente l’esenzione.
In questo caso, si tratta di tutti i pensionati che abbiano compiuto i 75 anni di età, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore a 8.000 euro e senza conviventi titolari di reddito proprio (ad eccezione di colf, badanti e collaboratori domestici). In questo caso, basterà compilare la sezione specifica per gli ultrasettantacinquenni e in automatico non si pagherà più.