Monete+speciali+Milano-Cortina%3A+ecco+perch%C3%A9+dovresti+accaparrartele+subito
beeermagit
/2026/01/20/monete-speciali-milano-cortina-ecco-perche-dovresti-accaparrartele-subito/amp/
Icons

Monete speciali Milano-Cortina: ecco perché dovresti accaparrartele subito

Per gli appassionati di monete, queste speciali di Milano-Cortina 2026 non possono affatto non entrare di diritto nella loro collezione: ecco quali sono e in che tagli si trovano.

L’attesa per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 non si misura solo in infrastrutture che cambiano il volto delle città o in atleti che scaldano i motori. Esiste un parallelo mondo di appassionati, investitori e amanti del design che guarda all’evento attraverso la lente preziosa del collezionismo. Non si tratta più solo di sport, ma di qualcosa che riesce a conquistare proprio tutti.

Oltre all’attesa per l’avvio di questo importantissimo evento sportivo, gli appassionati attenzionano tutto ciò che lo circonda. Non si tratta più di gare sportive di ogni genere, ma di un qualcosa che va al di là di tutto. Nello specifico, c’è fermento per le le monete coniate dalla Zecca di Stato per celebrare la XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

Monete speciali per Milano-Cortina 2026: gli appassionati sono già pronti per averle tutte

Quando ci sono eventi importanti come le Olimpiadi Invernali, tutti sono alla ricerca di qualcosa che possa ricordare nel tempo ciò che è stato. Ecco perché tutti vanno matti per i souvenir, ma se fino ad ora si cercava di acquistare l’oggetto più esclusivo, dal design innovativo, per il 2026 la Zecca di Stato ha deciso di coniare tutta una serie di monete dedicate all’evento. Si tratta di pezzi unici, che stanno già facendo sognare gli appassionati di numismatica.

La moneta più pregiata è quella in oro dal valore nominale di 50 euro, dal diametro di 28 mm e dal peso di 31,104 gr. Realizzata in oro puro 999,9‰, riporta su un lato il logo ufficiale di Milano-Cortina 2026, mentre sul rovescio si trova la fiamma olimpica in cui si legge chiaramente la scritta “Viaggio della Fiamma Olimpica”. Sono stati coniati soltanto 750 esemplari e possono essere acquistati direttamente sul sito della Zecca di Stato al prezzo di 3.450 euro.

Monete speciali per Milano-Cortina 2026: gli appassionati sono già pronti per averle tutte (Credit: ipzs.it) Beeermag.it

Ci sono poi le monete da 20 euro, con un diametro da 22 mm e un peso di 7,776 grammi, disponibili in due versioni: una dedicata ai Giochi Olimpici e l’altra dedicata ai Giochi Paralimpici. In questo caso gli esemplari coniati sono 1200 e sono in vendita a 869 euro. Ma non è tutto, perché per chi volesse un ricordo, senza però spendere cifre esagerate ci sono le monete in argento. Per questa tipologia sono state coniate 6 tipi diversi, ciascuno dal valore nominale di 6 euro e con un diametro 38,61 mm e un peso di 31,104 grammi, realizzati in argento 999‰. Nel dettaglio:

  • la moneta in argento “Pattinaggio di velocità – Milano”;
  • la moneta in argento “Curling – Cortina”;
  • la moneta in argento ” Salto con gli sci – Predazzo”;
  • la moneta in argento “Snowboard – Livigno“;
  • la moneta in argento “Sci alpino – Bormio”;
  • la moneta in argento “Sci di fondo paralimpico – Tesero”.

Per ogni esemplare sono stati coniati 5.000 pezzi e sono in vendita al prezzo di 83 euro. Infine, ci sono anche le monete da 25 centesimi, che vengono vendute in rotolini da 25 pezzi, per un valore nominale totale di 6,25 euro. Insomma, per gli amanti del collezionismo, è davvero un’occasione da non perdere.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Published by
Maria Petrillo