Qualche settimana fa Untappd, la famosa app di bevute sociali, in cui gli utenti sono invitati a commentare e valutare birre e birrifici artigianali di tutto il mondo, ha festeggiato i primi 10 anni di attività con il lancio di I Remember My First Check-In la sour celebrativa realizzata insieme a Dogfish Head, la cui ricetta in free download è stata utilizzata e distribuita da 107 birrifici in tutto il mondo. Non è stata, però, l’unica novità a essere introdotta. Per la prima volta, infatti, il festival di Untappd arriva in Europa con una serie di attività ed eventi, fra degustazioni, concerti e stand di alcuni fra i miglio birrifici europei.
Quello del 28 e 29 novembre (prenotazioni entro il 19) sarà un vero e proprio festival, dove i partecipanti potranno assistere ai talk e alle degustazioni guidate da Greg Avola, fondatore di Untappd, a concerti live, e circolare grazie a una mappa interattiva fra stand per conoscere e conversare con appassionati e i mastri birrai invitati.
Per partecipare è sufficiente acquistare uno dei tre box di degustazione, (uno per l’appuntamento del sabato, uno per la domenica e un bundle che garantisce l’ingresso a entrambi) proposti in esclusiva da Untappd, che danno accesso ai due giorni di festival proprio come un normale ticket, al cui interno si trova un mix di Europa e USA tutto da bere. Si parte, ad esempio, dalla storicità belga rappresentata dalla Kruidige Tripel di Koninklijke Grolsch e la Saison van de Bruwer di Brasserie de la Senne, per arrivare poi a un nutrito plotone di IPA e Sour, un tour maltato che va a zonzo fra Barcellona, Norvegia, Nottingham, NY, Bruxelles, Olanda, Boston, Stoccolma ed Estonia .
Fra gli ospiti confermati ci saranno Tom Ainsley & Josh Mellor di Neon Raptor Brewing Co., Marta Resmini (Brasserie de la Senne), Marc Jenssen (Grolsch), Jack Handler (Jack’s Abby), Henok Fentie (Omnipollo) e Chris Pilkington di Põhjala.
Tutte le informazioni qui