vasilij birrificio dei laghi
Beeer Mag. © 2020

Vasilij – Birrificio dei Laghi

Il Birrificio dei Laghi  di Vergiate, in provincia di Varese, è una piccola azienda che sta cercando di ritagliarsi il proprio spazio in una zona densamente competitiva. La sua formula è semplice (ma non scontata) e punta su birre profondamente legate allo stile di riferimento a cui associano un estro da scoprire, come nel caso della Vasilij, la Russian Imperial Stout della casa.

La Vasilij del Birrificio dei Laghi si presenta quindi profondamente nera, grazie all’utilizzo di una miscela di malti scuri e torrefatti, presentando alla versa una bella schiuma color beige con grana perlopiù fine e dalla persistenza media.

Al naso si colgono subito le sfumature che caratterizzano questo stile di birra: cacao, cioccolato amaro e caffè. In bocca la bevuta procede liscia, grazie a una  carbonazione non eccessiva in cui spiccano sul palato gli aromi di cacao, cioccolato e caffé accompagnandosi a un piacevole gusto torbato-affumicato che ricorda note di fumo di sigaro. Quando la birra si scalda un poco ecco che la tostatura lascia spazio a un sapore dolce che proviene dal particolare utilizzo di zucchero muscovado, uno zucchero aggiunto in bollitura che ricorda la melassa.

La sensazione e la bevuta sono comunque lineari nel connubio ottimamente bilanciato di  dolce-amaro che appare più evidente verso la fine della bevuta e, ancora, quando la birra raggiunge la temperatura ambiente. La gradazione alcolica, come da stile, è interessante o, meglio, si assesta alla base di una scala di valori comunque alti  (8.0-11.0) ma risulta ben nascosta e piacevole.

Il legame alla Russia, dello stile e del nome, si ripropone quindi con l’immaginario del cecchino Vasilij Grigor’evic Zajcev, l’eroe della celeberrima battaglia di Stalingrado, che fu in grado in poco più di un mese di battaglia di uccidere l’impressionante cifra di circa 220 soldati e ufficiali delle Wehrmacht.

La Vasilij del Birrificio dei Laghi è una birra perfetta per scaldare queste serate invernali, leggendo delle gesta del nostro Vas, cecchino russo, che magari tra un proiettile e l’altro avrebbe gradito una buona birra.

Puoi trovare tutte le informazioni su come acquistare La Vasilij del Birrificio dei Laghi qui

Better with:

MUSIC: Black Sabbath – War Pigs 
TEXT: Ernest Hemingway– Per chi suona la campana 
MOVIE: Clint Eastwood – American Sniper

Scopri le altre recensioni qui