THE KING OF BEER

Lo scettro di miglior BierSommelier del mondo potrebbe cambiare presto possessore e, per la prima volta, il campo di battaglia sarà l’Italia e la Romagna. Il teatro della sfida fra 18 nazioni e più di 80 alfieri dal palato supremo sarà il wesandersoniano Grand Hotel di Rimini, pronto ad accogliere degli incontri senza esclusioni di bevute da cui uscirà solo un vincitore.

Organizzato dalla Doemens Academy di Monaco di Baviera (il prestigioso istituto di formazione riconosciuto internazionalmente e responsabile della formazione di professionisti per le industrie alimentari, birrifici e bevande in tutto il mondo) insieme al partner italiano Arte-Bier di Stefan Grauvogl. Tra gli 80 partecipanti ci saranno 15 coraggiosi italiani che dovranno sfruttare il loro palato finissimo e il fegato indistruttibile per portare in alto il nostro tricolore. Del resto ci siamo già riusciti nel 2015 con la vittoria di Simonmattia Riva in quel del Brasile.

 

Quella del migliore Biersommelier sarà una sfida senza esclusione di colpi, verificato e valutato in diversi compiti e giri di degustazione. Nei preliminari, saranno valutate le conoscenze teoriche sul mondo della birra, così come nei test sensoriali saranno valutati gli stili e i gusti indesiderati della birra. In una competizione a eliminazione diretta, i migliori partecipanti presenteranno quindi una birra selezionata in semifinale e dovranno prevalere in un confronto diretto con i loro concorrenti. I finalisti infine appariranno davanti a una giuria di alto calibro. Ogni finalista dovrà convincere la giuria esperta della propria approfondita conoscenza di tutti gli argomenti relativi alla birra. Colui che riuscirà a impressionare maggiormente la giuria sarà incoronato vincitore e quindi il nuovo campione del mondo dei Biersommelier.

Ci sarà da bere e noi siamo pronti per esaminarli uno dopo l’altro. Chi sarà l’erede al trono?

LA GIURIA

La giuria sarà composta da personalità del mondo dei Biersommelier e dell’industria birraria di assoluto prestigio:

• Christina Schönberger, Technical Sales, Joh. Barth & Sohn
• Cilene Saorin, partner Doemens della formazione Biersommelier in Sud
America e nella penisola iberica
• Petra Westphal, Capogruppo progetto, fiera drinktec Monaco di Baviera
• Stephan Hilbrandt, Campione del Mondo Biersommelier 2017
• Simonmattia Riva, Campione del Mondo Biersommelier 2015
• Wolfgang Stempfl, ex amministratore delegato della Doemens Academy e co-
fondatore della formazione Biersommelier
• Fabio Nalini, Vice Campione del Mondo Biersommelier 2011

Ma riusciranno a convincere BEEER Magazine?

Info–> https://www.doemens.org/en/savour-academy/beer-sommelier-world-championship.html