Super Bowl 2021 birra
Lorie Shaull © Wikimedia

Cinque birre con cui svoltare il Super Bowl 2021

Esistono numerose ragioni per cui, legittimamente, non abbiate mai considerato il football americano. L’orario innanzitutto. I dodicimila schemi che poi si concludono in massacri fra uomini gargantueschi che devono portare una palla ovale dall’altra parte del campo. C’è ovviamente di più, come NFL Madness ci ha insegnato, ma c’è soprattutto il mondo attorno al football fatto di costolette, barbecue, sudore e birroni. Un vero e proprio rito per la cultura americana importante quanto il giorno del Ringraziamento chiamato Super Bowl, la finale mondiale e, contemporaneamente, l’evento più importante dell’anno.

Mentre le friggitrici sfrigolano e i barbecue sono più caldi che mai questa domenica va in scena la sfida fra i Kansas City Chiefs e Tampa Bay Buccaneers, fra Mahomes e Brady l’immortale, che si contenderanno il trono e la leggenda. Ogni momento del Super Bowl è iconico per un motivo o per un altro, che si tratti di superare il record di hot dog ingurgitati fra primo e secondo tempo, le pubblicità iconiche e fuori categoria, le esibizioni tendenzialmente fuori controllo – vedasi nipplegate.

Quello del 2021 sarà un Super Bowl diverso per molti motivi e per goderselo, o dimenticarlo, meglio abbiamo selezionato cinque birre american style con sorprendenti dosi di luppolo, alta bevibilità e adesione ai dettami stelle e strisce. Ricordatevi, comunque, che il ketchup non è mai abbastanza in questi casi.

Koral – Hammer Beer

Pacific IPA – 6,3%

Koral Hammer Super Bowl 2021 birra

Superata sin da subito l’importanza della Bud Lite e affini in queste situazioni perché non basterebbero tutti i mac and cheese di questo mondo per asciugarle, le Pabst perché vanno bene solo se siete nati a NY o a Motor City e le Corona in quanto tali, scaldiamo i motori con un classico che non vi stancherà. Hammer è una certezza italiana e la sua Koral è una Pacific IPA dall’alta bevibilità, fatta di note aromatiche esplosive e un connubio tutto US fra Mosaic e Simcoe, con l’aggiunta di Australia (Galaxy) e Giappone (Sorachi Ale). Note aromatiche never stops.

Acquista qui

Route 148 – East Side Brewing

American Blonde Ale – 5%

Route 148 - East Side Brewery birra

Quando il sale di popcorn e tortillas inizierà a saturarvi la bocca, fra la terza e la quindicesima pubblicità di junk food di cui sarà riempito il palinsesto del Super Bowl 2021 avrete bisogno di idratarvi. Vengono in vostro soccorso i ragazzi di East Side con la loro Route 148, pronta a catapultare il vostro palato su note che dall’agrumato arrivano al resionoso pulendovi la bocca. Ne servono almeno tre per riprendere la maratona ma, diciamocelo chiaramente, ne vale la pena.

Acquista qui

American Beauty – Monyo

American Pale Ale – 5,6%

American Beauty - Monyo birra super bowl 2021

Questa chicca arriva direttamente dall’Ungheria, non certo la patria di football, Super Bowl e luppolature estreme ma ha una chiarezza e una determinazione in grado di farvi ballare come Justin Timberlake. Se ci aggiungi il tenore da Kevin Spacey nei tempi d’oro e una fusione quasi perfetta fra Amarillo, Columbus, Chinook e Mosaic sai di cascare in piedi. Il lancio per il touchdown che dal frigo ti porta direttamente al divano.

Acquista qui

Tuka – Birra dell’Eremo

New England IPA – 6,2%

Tuka - Birra dell'Eremo

Qui ci facciamo male. L’addio di Tom Brady ai New England Patriots ai Bucaneers è stato fra i momenti più importanti e spezza cuori nel mondo del football, qualcosa di simile al passaggio di MJ ai Wizards e, quindi, ci sentiamo di fraternizzare con i patrioti, soprattutto perché vedranno il loro idolo giocarsi il titolo con un’altra maglia. In vostro soccorso arriverà la Tuka di Birra dell’Eremo, con poderosi dry hop di Sabro, Mosaic e Simcoe che danno un tocco tropicale e mai stancante in bocca.

Acquista qui

Asfalto – Retorto

DIPA – 7,5%

Asfalto - Retorto

Se al terzo schema vi siete già persi fra line breaker, rimesse e punizze in cui il kicker non centra la porta forse non sono loro il problema. Potrebbe essere l’Asfalto di Retorto, punto di partenza e punto di arrivo quando i sette gradi emmezzo vi frastornano. Colore ambrato, schiuma imperiosa con note tropicali di pesca, frutta della passione, mango e frutta bianca. Il meglio per concludere questa lunga corsa verso l’empireo dello sport americano.

Acquista qui