cina città birra sichuan
Photo by Nuno Alberto on Unsplash

In Cina costruiranno una città della birra ispirata ad Heidelberg

I cinesi, si sa, hanno una passione spropositata per l’Europa e i suoi luoghi più iconici. Ne sono così tanto innamorati che, viste le distanze, non è la prima volta che intere città vengono ricostruite in Cina sul modello europeo. La passione per la ville lumiere, ad esempio, ha creato luoghi come Tianducheng, un complesso residenziale nella periferia di Hangzhou, in cui è possibile trovare una Torre Eiffel e quartieri simili agli arrondissement di Parigi. C’è poi il distretto di Songjiang dove tutto è costruito in stile vittoriano, e poi Pudong dove viene replicata una piccola Amsterdam con tanto di museo marittimo.

L’ultima idea non poteva essere che una città ispirata alla birra, sul modello dell’antica città tedesca di Heidelberg che sarà costruita nella provincia del Sichuan, grazie a un investimento totale di 13 miliardi di yuan (circa 2 miliardi di dollari), che vedrà la costruzione di un museo dedicato alla birra, una piazza dedicata, un centro commerciale e un hotel. A Dongxing tutto verrà realizzato con un’architettura ispirata agli edifici storici di Heidelberg, come il Carcere Studentesco dell’Università e la Chiesa dello Spirito Santo.

cina città birra sichuan heidelberg
La ridente città di Heidelberg

Il progetto di costruire città della birra in Cina dovrebbe estendersi su un’area di circa 170 ettari nel distretto di Dongxing della città di Neijiang, includerà una linea di produzione per la birra del marchio di Heidelberg dalla capacità produttiva annua di 300mila litri.

La scorsa settimana, il governo distrettuale ha firmato un accordo per realizzare il progetto insieme alla Kalenburg e alla Heimat, due società affiliate alla Heidelberger Brauerei, una delle migliori birrerie di Heidelberg.

Per la prima volta sarà possibile, quindi, accostare a involtini primavera e alle piccantissime hot pot sichuanesi una bella weisse e dei pretzel, trasformando un road trip in Cina in un viaggio nelle città della birra della Baviera. What else.

Seguici su Instagram