Malnatt, la birra creata nelle carceri milanesi

Birra Malnatt, il gusto del riscatto è un progetto nato dalla collaborazione con gli istituti penitenziari presenti sul territorio milanese, San Vittore, Opera e Bollate e la Cascina Morosina, con il supporto del Provveditorato di Giustizia e del Comune di Milano.

Restituire dignità sociale, fornendo un’occasione di riscatto a chi si è trovato a scontare una pena detentiva è il presupposto di questa iniziativa che coniuga l’azienda agricola al birrificio artigianale.I detenuti ed ex detenuti, nelle fasi avviate del progetto, avranno la possibilità di intraprendere un concreto percorso di formazione e lavoro, prendendo parte a tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione delle materie prime, alla produzione di Birre Agricole a km 0, fino alla distribuzione.

I proventi dell’iniziativa saranno destinati agli Istituti penitenziari per attività e formazione dei detenuti e della Polizia Penitenziaria.

 

 

LE BIRRE MALNATT, IL RISCATTO HA MOLTE SFUMATURE.

 

Le Birre Agricole Malnatt si dividono in tre tipologie di gusto e differenze organolettiche.

Malnatt di San Vittore: una birra chiara non filtrata di solo malto d’orzo. Le note amaricanti che derivano dal luppolo coltivato nella cascina ben bilanciano il sapore del malto. Una birra di facile bevuta mai banale. Perfetta da bere nelle serate con gli amici più veri, dove non serve sembrare altro da quello che si è, come Malnatt di San Vittore: semplicemente birra.

Malnatt di Bollate: una birra di frumento che le conferisce una schiuma particolarmente persistente, un aroma erbaceo e un sapore mielato e fresco con chiari sentori di banana. Adatta alle occasioni speciali, perché quando arrivano è giusto fare qualcosa di altrettanto speciale per viverli fino in fondo.

Malnatt di Opera: una birra rossa dall’intenso aroma di frutti di sottobosco e dal gusto rotondo dove è ben percettibile il malto caramello. Meditativa e adatta per quei momenti in cui vuoi stare un po’ per i fatti tuoi, capace di riappacificarti con la vita.

MALNATT, BIRRA AGRICOLA.

Le birre Malnatt nascono da un progetto realizzato con l’aiuto di detenuti ed ex detenuti delle carceri milanesi presso la Cascina Agricola La Morosina di Abbiategrasso, situata nel Parco del Ticino, a pochi chilometri da Milano.

La storia della cascina è una lunga storia di terre coltivate e contadini. Questo antico legame con la terra, grazie alla spinta innovatrice della famiglia Ghidoni, trova oggi un nuovo sbocco nella produzione di birre agricole a “centimetro zero”.

Tutti gli ingredienti necessari per la produzione della birra provengono infatti dalla coltivazione delle terre della cascina.
Ingredienti che vengono trasformati in birra sotto la sapiente supervisione del birraio della Morosina, il Dr Jens Berthelsen. Laureato in biochimica presso l’università di Copenhagen e con un master a Londra, anche per ragioni di cuore, Jens ha deciso di trasferirsi a vivere nel Parco del Ticino, dove nella produzione di birre agricole ha trovato la sua nuova passione.

Tutte e tre le birre Malnatt sono birre agricole ad alta fermentazione, non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia o in fusto, ricette appaganti ma non troppo complesse, per apprezzare il gusto della semplicità.

MALNATT, UN NOME, UNA STORIA.

Il nome Malnatt viene dal dialetto milanese e significa letteralmente “nato male”. Questo termine nei secoli ha perso la sua accezione dispregiativa, entrando a far parte di un modo di dire condiviso. Essere Malnatt è uno stile di vita, rappresentativo di una cultura popolare che non cede alla propria condizione ma si adopera per ottenere un riscatto.

Questo è anche il senso del termine utilizzato nella celebre canzone “Ma Mi” scritta da Giorgio Strehler e cantata da grande interpreti della canzone italiana, da Ornella Vanoni a Enzo Jannacci. Una canzone che parla di una breve detenzione nel carcere milanese di San Vittore.
Un nome curioso, dal significato antico, che si addice a una birra prodotta con l’aiuto dei contemporanei malnatt impiegati a riscattarsi attraverso questo progetto.

 

DOVE TROVARLA –> https://www.birramalnatt.it/#dove-trovare-malnatt

 

https://www.facebook.com/pg/BirraMalnatt

 

https://www.birramalnatt.it/