italy beer week settimana della birra artigianale 2021

La Settimana della Birra Artigianale torna a marzo come Italy Beer Week

La Settimana della Birra Artigianale, la storica manifestazione nata nel 2011, torna da lunedì 22 a domenica 28 marzo 2021 cambiando nome. Per il decennale nasce la Italy Beer Week continuando a coinvolgere birrifici, pub, ristoranti, beershop e associazioni in tutta Italia (e oltre).

Per sette giorni la Italy Beer Week si dividerà in appuntamenti online e una serie di iniziative sul territorio, salvo imprevisti dovuti all’evoluzione della fase 3, e quindi tap takeover, presentazioni di nuove birre, degustazioni, mini-corsi, incontri con birrai e aperitivi a tema. Tra le iniziative ufficiali della Italy Beer Week è confermato il Ballo delle Debuttanti, questa volta Home Edition, che diventerà una box speciale che sarà acquistabile nelle prossime settimane. La box, disponibile sul sito del partner 1001Birre, conterrà solo birre inedite da diversi birrifici italiani e sarà possibile degustarle in diretta con i birrai stessi, che interverranno in un paio di appuntamenti ad hoc.

Fra le birre presenti nella box una sarà la vincitrice del contest organizzato in collaborazione Lallemand, uno dei più importanti fornitori al mondo di lievito. I birrifici “debuttanti”, cioè nati tra il 2019 e il 2020, potranno partecipare gratuitamente a un concorso in cui saranno chiamati a ideare una ricetta particolare: dovrà prevedere l’utilizzo di un lievito Lallemand e caratterizzarsi per il ricorso a ingredienti speciali o a tecniche inusuali. Le ricette saranno valutate da una giuria capitanata da Francesco Antonelli (Brewing Bad), Gianmaria Ricciardi di Lallemand, Mauro Pellegrini (UDB), Daniele Iuppariello (UBT), Roberto “Americano” Perticarini (UBT) e Matteo Selvi (BJCP) e gli organizzatori di Italy Beer Week. Il birraio e la ricetta vincitrice saranno annunciati giovedì 21 gennaio tramite una diretta Facebook.

Tutte le info sul sito.

Seguici su Instagram