Se il vostro sogno era bervi una birra insieme a Rick Deckard di Blade Runner o conversare insieme a HAL-9000 davanti a una pinta prima che tendenzialmente attenti alla vostra vita, da maggio è possibile gustare la Full Nerd #1, una Ale ottenuta combinando una serie di ricette e stili direttamente all’interno dell’intelligenza artificiale.
Il creatore è Eric Boucher, ingegnere del team dei driver del kernel del software dei sistemi GPU di NVIDIA, e da tempo appassionato di birra artigianale con alle spalle una produzione casalinga già sviluppata. L’intelligenza artificiale è stata utilizzata in passato per aiutare gli umani ad analizzare i sapori della birra e persino a creare nuovi nomi di birra artigianale. Il progetto di Eric, tuttavia, è più ambizioso, perché si basa sull’intelligenza artificiale per creare nuove ricette combinando una serie di dati, stili e ingredienti per ottenere un’infinità di nuove possibilità.
La scelta finale della Full Nerd #1 è caduta su una combinazione di luppolo Warrior, Cascade e Amarillo – i fiori dell’erbacea perenne Humulus lupulus che conferisce alla birra una gamma di sapori, dall’amaro all’agrumato. Il risultato, riferisce Eric, è stato rinfrescante, “non troppo dolce, non troppo amaro”, con “un piacevole odore di luppolo fresco e un finale lungo e complesso”.
La birra generata dall’intelligenza artificiale è diventata l’ultima di una lunga serie di birre con nomi spiritosi che Eric ha prodotto, inclusa una birra infusa con bourbon chiamata, in modo abbastanza appropriato, “The Groot Beer”, in onore della creatura simile della Marvel ne I Guardiani della Galassia.
Il prossimo progetto di birra AI di Eric dopo Full Nerd #1 ? forse una birra scura, per l’inverno, o una lager, una birra leggera e croccante che richiede mesi di conservazione a freddo per maturare.
Per i dati di addestramento e la creazione di Full Nerd #1 , Eric ha iniziato inserendo le ricette di birre da MoreBeer concentrandosi un’ampia gamma di stili diversi, dalla sostanziosa birra irlandese al piccante e rinfrescante Kölsch. Ha usato poi wget (un programma open source che recupera contenuti dal web) per salvare quattro pagine indice di ricette di birra. Quindi, utilizzando uno script Python, ha filtrato le pagine HTML scaricate e scaricato i PDF delle ricette collegate.
Ha fornito queste 108 ricette – inclusa una per il leggendario Pliny the Elder IPA di Russian River Brewing – a Textgenrnn, una rete neurale ricorrente che può essere applicata a una sequenza di dati per aiutare a indovinare cosa dovrebbe venire dopo. Dopo un po ‘di messa a punto, Eric ha generato 10 ricette di birra. Andavano da birra scura a birre giallastre e il sapore da amaro a leggero. Con sorpresa di Eric, la maggior parte sembrava ragionevole (anche se alcuni erano “semplicemente strani e impossibili da preparare” come una ricetta che gli diceva di aspettare 45 giorni con il luppolo nel mosto, o birra non fermentata, prima di aggiungere il lievito).