First – Birra DAF

Durante il lockdown la redazione si è ritrovata da gustare una buona quantità di bottiglie First la Golden Ale di prima produzione di Birra DAF, una neonata beer firm con sede a San Severo in Puglia. Birra DAF nasce dalla passione di DavideAntonio e Francesco (dalle cui iniziali il nome della birra) che, dopo anni di prove e sperimentazioni, nel 2019 hanno creato la ricetta per la loro prima Golden Ale, prodotta con metodo artigianale, quindi non pastorizzate e non filtrate, con rifermentazione in bottiglia.

La First è un’ottima birra, profumata e leggera, che lascia un gusto fresco e fruttato in bocca, con i tratti tipici della tradizione Summer Ale e un sapore beverino e di carattere che, pure, non lascia spazio al retrogusto amarognolo delle compagne britanniche. Il colore è dorato con punte di ambra e la schiuma piena. Le sfumature agrumate e speziate la rendono l’ideale per l’estate sul mare pugliese, meglio ancora se accompagnata dalle classiche pettole o qualche frittura di pesce, in cui la First si esalta dando struttura e profumo al piatto. Una taranta che disseta e ti trascina fino in fondo, per i ragazzi di Birra DAF la passione raggiunge quindi un risultato veramente apprezzabile.

La gradazione moderata (5%), la bassa acidità e la facilità di bevuta non stancano nemmeno nella ripetizione, anzi, proprio grazie a un retrogusto impercettibilmente amarognolo rinfresca il palato e te ne fa chiedere ancora. Lu sule, lu mare, lu First.

MUSIC: Ludovico Einaudi – Taranta 
TEXT: Patricia Highsmith – Il talento di Mr. Ripley
MOVIE: John Milius – Un mercoledì da leoni

 

 

Lu sule, lu mare, lu First
cl. 33alc. 5%
t 6 /8°
7.4Overall Score
GUSTO7.8
AROMA7.4
COOLNESS7
Reader Rating 0 Votes
0.0