In Giappone (e dove se no) è nata la prima birra a base di grilli. Da qualche giorno sta girando un comunicato stampa che potrebbe tranquillamente essere uno scherzo di Wes Anderson per il lancio del suo nuovo film, o una “deriva psicogeografica” situazionista come quelle del collettivo bolognese Luther Blissett (poi Wu Ming) verso la fine degli anni ’90.
Eppure il nuovo film di Wes Anderson è ambientato in Francia e col paese del sol levante sembra aver poco a che fare, mentre i tempi degli esperimenti di manipolazione mediatica, che oggi potremmo chiamare semplicemente troll, dei Luther Blissett sembrano essere molto lontani. Quindi non ci resta che affermare che la notizia è vera e viviamo in tempi interessanti, per citare Slavoj Zizek.
Ebbene sì, a quanto pare è nata la prima birra a base di grilli, e come al solito gli artefici di una follia del genere sono i giapponesi. Ormai dagli eredi culturali dei Samurai ci si aspetta qualsiasi tipo di pazzia, ma forse nessuno si aspettava l’utilizzo di insetti per insaporire una birra. La birra in questione si chiama Cricket Dark Ale, una birra scura prodotta utilizzando grilli allevati a terra, senza uso di OGM e antibiotici. Praticamente vengono trattati meglio dei nostri polli. I grilli selezionati vengono prima arrostiti e poi aggiunti al mosto, in questo modo conferiscono alla birra aromi tipo stout di caffè, cacao, caramello e camomilla.
Ma chi ha avuto questa idea talmente folle che non può fare altro che incuriosire?
L’idea folle è partita da un giovanissimo chef e allevatore di insetti, Yuta Shinohara, che aprirà ad aprile un ristorante di cucina esclusivamente a base di insetti. Tra i piatti che faranno incuriosire o inorridire (si vedrà) orde di turisti, il più atteso è sicuramente il “cricket ramen” preparato con ben due tipologie diverse di grilli. Ovviamente servito con una bella Cricket Dark Ale ghiacciata, la prima birra a base di grilli.
Per chi si trovasse in Giappone nei prossimi mesi o chi dopo questa folle notizia pianificherà un viaggio in oriente all’insegna di abbuffate e grandi bevute a base di grilli, ecco qualche informazione utile:
● Luogo: 2-4-6, Nihonbashi Bakurocho, Chuo-ku, Tokyo 103-0002
● Menu consigliato: ramen di grilli
● Instagram: @antcicada.jp
● Facebook: @antcicada.jp
● WEB: antcicada.com