Dal 18 al 20 ottobre arriva Bi.Ra: la prima Festa della birra artigianale romagnola!

Non prendete impegni nel weekend tra il 18 e il 20 ottobre 2019 perché a Ravenna arriva Bi.Ra, la prima Festa della birra artigianale romagnola. Nell’area di Darsena Pop Up saranno ospitati alcuni tra i più rinomati produttori di birra di Romagna insieme ai Food Truck che si occuperanno di saziare la vostra fame chimica post sbronza.

 

I birrifici presenti saranno:

BiFOR – Forlì

Passione e creatività, ma anche studio, dedizione e impegno. Con questi semplici ingredienti i ragazzi di BiFOR creano delle birre in grado di legare la tradizione di un prodotto che esiste da secoli all’innovazione. Non dimenticatevi di assaggiare la Ain Stain, una Kölsh (birra insolita in questo mondo fatto di IPA) caratterizzata da uno splendido colore dorato e una fresca fragranza di cereale.

Bizantina – Ravenna

È stato il primo Beer Shop a Ravenna in zona Darsena, dove si è circondati da vecchie industrie e mercantili arrugginiti, diventato subito un piccolo faro nella nebbia, l’approdo ideale di orde di bevitori longevi. Al suo equipaggio propone birre ad alta fermentazione, prodotte senza l’utilizzo di alcun tipo di conservanti, stabilizzanti, sostanze o trattamenti termici come la pastorizzazione. Da non perdere la Bollard, una Sea Dog Ipa (per restare in tema navale) dal carattere forte e perfetta per accompagnare i momenti di “polleggio”.

ICB Italian Craft Brewery – Ravenna

In un enorme spazio (12mila mq!) dedicato alla nostra bevanda preferita, suddiviso tra
uffici, sale didattiche, sale meeting, aree degustazione e il vero e proprio stabilimento di produzione, ICB crea il suo prodotto incredibile: la Birra Delìra. La puoi trovare bionda, rossa o weiss e, se hai qualche dubbio su quale gustare, bevitele tutte e tre!

Malti e Bassi – Predappio

Piccola azienda romagnola, di Predappio, produttrice di birra artigianale, e un beerfirm nata dalla passione per la birra artigianale. Vi consigliamo di assaggiare la Romanga in Fiore, una I.G.A (Italian Grape Ale) l’unico stile birrario dichiaratamente Italiano riconosciuto a livello mondiale che si caratterizza per l’uso di mosto d’uva!

Amarcord – Rimini

Un birrificio che non ha bisogno di presentazioni, che con il suo tributo al grande regista romagnolo non vuole soltanto sottolineare un semplice attaccamento al proprio territorio, ma anche una sorta di “visione del mondo” dove a contare sono ancora le persone, la genuinità, il desiderio di stare insieme e condividere. E di questa birra, che ormai è tra le più conosciute d’Italia, non possiamo che suggerirvi l’etichetta dedicata al nostro personaggio felliniano preferito: la Tabachéra. Ambrata, generosa, intensa.

Mazapégul – Civitella di Romagna

Birrificio conosciuto principalmente per le pluripremiate Millemosche e Befana Befana, noi ve lo consigliamo per una scappatella con una birra che una volta provata non uscirà più dalla vostra testa: l’Ultima morosa. Una I.G.A. dal colore ramato intenso con le tipiche note di frutta rossa del Sangiovese. L’unico consiglio, evitate di usare whatsapp dopo il secondo bicchiere perché mandare un messaggio sbagliato alla vostra ultima morosa (quella vera) è un attimo!

 

A sostenere le vostre sbronze ci saranno i favolosi hamburger gourmet del Big Blue food truck, preparati all’interno di una Fiat 241 tn del 1971, le grigliate fumanti del Mad For BBQ, i piatti della tradizione romagnola dal gusto un po’ retrò del Soul Kitchen di Mama Eli, e l’irresistibile street food di Cerquatonna Sapori.

Insomma, tre giorni da non perdere con birre, buon cibo e dj set che faranno da sottofondo musicale alla festa tutti i giorni a partire dalle 18.30.

Per maggiori su Bi.Ra, la prima Festa della birra artigianale romagnola, segui l’evento ufficiale su Facebook!