Complice una veloce e non programmata trasferta a Berlino per lavoro, avendo mezza giornata da sfruttare mi sono messo alla ricerca di qualche birreria locale.
La scelta è caduta su BRLO BRWHOUSE un birrificio situato a pochissima distanza a piedi dal celeberrimo CheckPoint Charlie una volta punto di controllo atto a dividere la parte sovietica di Berlino da quella USA.
Fondata nel 2014 da due compagni universitari, la particolarità di questo luogo “parco giochi della birra artigianale” risiede nel fatto che l’intera struttura è costituita da 38 container modulabili e trasportabili.
La BRWHOUSE è un ristorante, birreria, bar e nella più tipica tradizione tedesca offre un Beer Garden attrezzato con sdraio e giochi per bambini consentendo cosi ai genitori di sbronzarsi in tutta tranquillità.
Arrivato assetato, e decido di ordinare un tasting board costituito da 5 birre prodotte in loco.
BERLINER WEISSE questo stile ha rischiato di sparire e grazie alla craft reinassance made in USA è tornato in auge in Europa e dove originariamente è nato. Birra acida fatta con malto d’orzo e in parte malto di frumento dal carattere frizzantino e spiccatamente dissetante si presenta di colore giallo paglierino scarico e con poca schiuma bianca di bassa consistenza. Al naso regala profumi di frumento e il tipico odore di yogurt datole dalla fermentazione lattica. In bocca la ritroviamo equilibrata, acida e decisamente beverina, da ordinare a borracce anche vista la inaspettatamente calda giornata berlinese.
HELLES fondamentalmente una Pilsner adattata al gusto tedesco dove i malti spiccano per intensità e aroma rispetto ai luppoli. Si presenta di un bel colore giallo dorato con un bel cappello di schiuma bianca pannosa dal quale fa capolino in maniera elegante e pulita il profumo di malto. In bocca ritroviamo quello che abbiamo sentito al naso ed inoltre i sentori dei luppoli ci regalano una grande birra dal buon corpo, semplice, con un magico connubio di dolce e amaro ed una chiusura secca che ci spinge a ordinarne un paio di bacinelle.
PALE ALE birra ad alta fermentazione che solitamente vede l’utilizzo di malti chiari. La birra all’assaggio in questo momento si presenta di un bel colore rame chiaro ( dato dall’uso di malti caramellati o leggermente tostati). Al naso la fanno da padrone le note luppolate e una miscela di note di arancia, pompelmo e maracuja. Di buon corpo, ritroviamo in bocca tutto quanto anticipato dal naso. Birra di carattere con un buon bilanciamento della nota amaricante, in soli 6 gradi. Da ordinare a vasi.
GERMAN IPA birra in Stile India Pale Ale in veste teutonica. Di colore ramato carico e con una buona schiuma beige molto fine, presenta note intense ora speziate ora fruttate. In bocca però quello che colpisce è lo spiccato gusto amaro che secondo me, insieme al corpo decisamente pieno va a coprire le note aromatiche e olfattive. Di tutte, per quello che può valere, mi è piaciuta di meno. Da ordinare si, ma a bicchierini.
BALTIC PORTER da solo 7 gradi con corpo rotondo e medio si presenta di un bel color caffè ed una schiuma marroncina compatta e fine. Note caramellate e tostate si ritrovano sia in bocca che al naso, il corpo medio è ben mascherato da una facile bevibilità. Ottima, da ordinare a tazze fingendo di bere un caffè americano.
Luogo decisamente consigliato per la qualità delle birre proposte (il locale conta 20 spine) per la qualità dei piatti e per la possibilità di visitare il birrificio che è praticamente sul posto.
Quindi non vi resta altro che sperare in una giornata di sole, prendere le vostre birre e spassarvela nel BierGarten o appena fuori presso un parco pubblico decisamente vivace.
Controllate solo che il BRLO BRWHOUSE sia ancora li…
BRLO BRWHOUSE
Schöneberger Straße 16
10963 Berlin(U-Bahnhof Gleisdreieck, U1 & U2)