birre senza glutine Lowrider Antikorpo Brewing birre gluten free Summer Eve HopSkin
Beeer Mag. © 2021

Cinque birre artigianali senza glutine che dovreste davvero provare

Non ci saranno più scuse. Chiamate gli amici che per anni hanno detto di non poter bere la birra perché celiaci (siamo con voi amici), perché nemici giurati del glutine, perché quelle del supermercato sono tendenzialmente terribili e insapore o perché, semplicemente, volevano scappare dal vostro invito. La birra artigianale senza glutine esiste ed è più buona di quanto possiate immaginare. Le tecniche di produzione sono essenzialmente due, la classica eliminazione  totale del glutine che prevede la sostituzione dell’orzo con miglio, riso, grano saraceno, sorgo o others, e la deglutinazione, inserendo in  un enzima naturale che consuma gran parte del glutine riportandolo a livelli non dannosi.

Il mondo della birra gluten free artigianale è più in fermento di quanto crediate, lanciandosi in sperimentazioni che puntano tutto sul gusto e rivisitazioni dello stile. Ne abbiamo scelte 5 diverse con cui potrete finalmente dare a tutti il bicchiere che meritano. Si vola quindi con HopSkin, Antikorpo Brewing, Toccalmatto, Birrificio della Granda e LaMi’ Birra.

Summer Eve – HopSkin

Golden (Pale) Ale Gluten Free – 4.o%

Se la vostra vigilia preferita è quella di Natale qui dovete ricredervi. La Summer Eve di Hop Skin è infatti il modo migliore per convincere i vostri amici (di cui prima) a fiondarsi alla vostra grigliata. Questa unione fra Stati Uniti, nei luppoli e nella rivisitazione dello stile, con colpi resinosi più germanici, la rendono davvero una componente fenomenale da goderne tutti.

Acquistala qui

Lowrider – Antikorpo Brewing

India Pale Lager Senza Glutine – 5.8%

Waaaaaaat?! È la naturale esclamazione che vi uscirà quando la verserete, vedendo salire la schiuma pannosa e sentirete diffondersi dappertutto un profumo di frutti esotici. Dopo la prima bevuta probabilmente correrete nell’armadio a rispolverare quelle camicie a fiori che non mettevate da tempo e partirete verso il mare perché la India Pale Lager Antikorpo Brewing ha una sola destinazione, le onde e un telo sulla sabbia, possibilmente con la ghiacciaia piena imbottita di Lowrider.

Acquistala qui

Fistful of Hops – Toccalmatto

IPA Gluten Free – 6%

Lo sentite questo fischettìo raggiungervi le orecchie? L’odore di un bivacco abbandonato da poco, le latte vicino alle braci e gli stivali dei fratelli Rojo che vi hanno finito tutte le scorte della vostra IPA? Beh, allora salite sul vostro cavallo e andate a vendicarvi nel più vicino emporio di Toccalmatto per fare il pieno di Fistful of Hops, la loro prima birra senza glutine che dal tema tropicale si spinge fino ai biscotti con un classico amaro sul finale. ¡Venganza!

Acquistala qui

Æro – Birrificio della Granda

American Pale Ale Gluten Free – 4.7%

Nella sua nuova linea The Girls dedicata alle eroine di un futuro distopico, il Birrificio della Granda ha creato anche una birra gluten free fantascientifica. Æro è una Pale Ale tipicamente americana con una spiccata bevibilità e una freschezza con cui è meglio non scherzare. Se il futuro è già qui facciamo che ne ordiniamo una cassa.

Acquistala qui

La Mi’ Essenza – La Mi’ Birra

Lager Senza Glutine – 4,8%

C’è un mondo intero oltre il luppolo e, certe volte, la semplicità basta e avanza per fare una buona e sana bevuta. La Mi’ Essenza di La Mi’ Birra è una lager senza glutine onesta, che non si lancia in imprese impossibili ma si concentra sulla scorrevolezza e la bevuta classicheggiante, ideale per essere trasformata in cucina e non solo come accompagnamento. Cheers!

Acquistala qui

 

Tutte le foto sono proprietà di Beeer Magazine ©,

riproduzione vietata senza consenso.

Seguici su Instagram