Manca una settimana a Beer Attraction 2020!

Febbraio è da tanti anni ormai un mese incentrato sulla più importante fiera della birra, per addetti ai lavori e curiosi. Stiamo parlando di Beer Attraction la fiera che dal 15 al 18 febbraio riempirà la fiera di Rimini. Presente – come sempre – tutto il gotha della birra internazionale, con una marea di birrifici indipendenti e vere e proprie chicche tutte da scoprire. L’edizione del 2020 di Beer Attraction segna anche il ritorno della Brewers Association, associazione no profit che rappresenta gli indipendenti americani che si porta dietra oltre 14 birrifici e 47 tipologie da degustare.

Una giuria internazionale d’eccezione è inoltre quella che a Beer&Food Attraction voterà la Birra dell’Anno, l’ambito premio conferito Unionbirrai alle migliori birre artigianali italiane. 108 giudici nazionali (48%) e internazionali (52%): sul fronte estero i giudici provengono da paesi di tutta Europa, ma anche oltreoceano, in particolare da Stati Uniti, Brasile, Messico, Uruguay, Russia. Solo per citarne alcuni, Ivan Chramosil, una vera leggenda nella birra della Repubblica Ceca ma anche a livello mondiale, Luc De Raedemaeker docente di zitologia, il suo libro “The Belgian Beer Book” è stato accolto come la guida perfetta per la birra e la cultura della birra belga e ancora, Markus Raupach, Fondatore della German Brewing Academy, autore di oltre 35 libri sulla birra, sommelier di birra.

“Il lavoro che stiamo facendo per identificare e promuovere i birrifici artigianali indipendenti”, spiega Vittorio Ferraris, Presidente Unionbirrai”, si è concretizzato anche nella creazione del sito www.indipendenteartigianale.it Il portale funziona da vetrina per le realtà in possesso del marchio, che oggi sono già circa il 50% dei nostri associati, e come strumento per aiutare il consumatore a trovarne le birre in mescita nei locali aderenti di tutta Italia”.

L’edizione 2020 del Concorso ha registrato l’adesione di 302 birrifici artigianali per un totale di 2.145 birre iscritte, un 8% in più rispetto a quelle dello scorso anno. La loro valutazione è affidata a 108 giudici nazionali e internazionali: tra gli italiani molti sono i Beer Tasters, degustatori qualificati provenienti dai corsi Unionbirrai, mentre gli stranieri provengono da Paesi di tutta Europa, ma anche da oltreoceano, in particolare da Stati Uniti, Brasile, Messico e Paraguay.

Il pubblico potrà invece approfondire la propria cultura birraria attraverso degustazioni, brevi corsi su come servire la birra e sugli errori da evitare quando si produce, incontri con i birrai e talk dedicati alle novità del panorama italiano (Beer Arena, padiglione C3). Ne segnaliamo alcuni: “Le follie del birraio”, momento di incontro a caccia dei segreti dei mastri birrai (domenica e martedì); “Nuove tendenze, nuovi stili, nuovi luppoli”, la filiera della birra italiana raccontata attraverso il luppolo (domenica e lunedì); “I segreti delle IGA”, guida galattica per degustatori di IGA (domenica, lunedì e martedì), uno stile al 100% italiano. Tra le curiosità anche “5 modi per rovinare la birra” (domenica), una guida alla scoperta degli errori più comuni, dei comportamenti più sbagliati e qualche piccolo trucco per evitarli.

Molto attese anche le premiazioni dell’Accademia della Birra 2020, organizzate dalla rivista Il mondo della birra, che si svolgeranno all’interno del Beer Attraction Lab (padiglione C5, lunedì alle 10,30). Il riconoscimento dedicato ai migliori locali specializzati che hanno dimostrato spirito imprenditoriale, passione autentica, grande attenzione nella scelta delle birre e nella tecnica di spillatura. Novità di questa edizione il premio “Feste della birra” che vedrà assegnare un riconoscimento alle 15 migliori feste birrarie.

L’INGRESSO IN FIERA: si accede dall’ingresso SUD, via Emilia 155. Solo sabato 15 l’ingresso è consentito anche al pubblico dei beerlovers, foodies e consumatori gourmet (maggiorenni).

GLI ORARI: 10 –18.30; ultimo giorno 10-17.00.

LA BIGLIETTERIA: biglietto intero 35 euro per chi non presenti regolare biglietto invito o riduzione. Il pacchetto da un ingresso comprende 5 gettoni, un bicchiere da 10 cl e un porta bicchiere brandizzato.

Per info: https://www.beerandfoodattraction.it/