Andre, la birra di Cittavecchia con un cuore grande così

Andre è una birra dedicata a “i Bambini delle Fate”, un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Prodotta artigianalmente da Cittavecchia, questa straordinaria birra in stile English IPA (India Pale Ale) è stata realizzata in collaborazione con Franco Antonello, il fondatore dell’associazione e padre di Andrea.

Il Birrificio Cittavecchia di Trieste, in occasione del suo ventennale, ha creato una English Ipa dal cuore grande, che ripercorre le tipiche ricette inglesi con l’aggiunta della novità della luppolatura americana.

Per Cittavecchia, non solo Andre rappresenta “la birra del cuore” ma esprime concretamente l’impegno nel sociale del Birrificio, infatti parte del ricavato viene devoluto ai progetti che I Bambini delle Fate realizzano in tutta Italia.

Il 24 ottobre esce nelle sale italiane il film “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores liberamente tratto dal libro di Fulvio Ervas dal titolo ” Se ti abbraccio non aver paura” che narra la storia di Andrea, il ragazzo autistico a cui abbiamo dedicato la nostra birra Andre in collaborazione con i Bambini delle Fate.

 

Andrea e papà Franco continuano a macinare km in giro per l’Italia e a viaggiare per il mondo inseguendo un sogno, che piano piano diventava realtà: aiutare i bambini e le famiglie meno fortunati di loro. Perché Franco ha la stoffa per fare la differenza, lui che da imprenditore ha la capacità di vedere lontano, vede quello che molti altri non vedono, la possibilità di aiutare i tanti ragazzi invisibili, quelli che nessuno nota, quelli rinchiusi nelle case perché fuori il mondo ha troppa fretta per guardare, troppa fretta nel giudicare. Franco vuole aiutare tutte queste famiglie e lo fa nel solo modo in cui sa farlo: da imprenditore.
E così il viaggio continua, i km della loro vita non sono stati facili, ma la genuinità di Andrea guidata dalla mano di papà Franco ha portato l’autismo nelle case di ognuno di noi. Perché l’amore genitoriale ha una capacità atavica ed esattamente come Davide contro Golia, Franco ha sfidato il gigante: l’indifferenza.

Attraverso progetti per il sociale, ha portato prima pochi timidi, poi centinaia di persone, “a sporcarsi le mani” e, attraverso i progetti per l’inclusione sociale “I bambini delle Fate”, ha fatto sì che la voce di Andrea diventasse la bandiera azzurra di tanti bambini e ragazzi con autismo e disabilità.

La birra è anche, e soprattutto, condivisione, solidarietà, e questi sono i progetti che ci rendono fieri di ciò che facciamo. L’iniziativa di Cittavecchia non si ferma, all’acquisto di ogni Andre, infatti, contribuite al sostegno dei progetti, correte ad acquistarla e, vedrete, che il sapore sarà ancora più buono!

https://www.cittavecchia.com/shop/andre/

 

SCHEDA TECNICA

Gradazione alcolica 6,1% vol.
Gradazione Plato 11,5°
Unità di amaro 38 IBU
Temperatura di servizio 6-7°C
Temperatura di conservazione 4-5° C
Shelf life 12 mesi
Formati disponibili 0.33 l